Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196, art. 13 e dall’art. 13 Regolamento (UE) n. 679/2016

Gentile Signora, Egregio Signore

Dental Trey S.r.l., in qualità di titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 denominato “Codice in materia della protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”) nonché di quanto disposto dall’art. 13 Regolamento (UE) n. 679/2016, (di seguito “GDPR”), ferme le modifiche e gli adattamenti che si renderanno necessari a seguito di interventi legislativi nazionali volti ad adeguare il Codice al GDPR e/o provvedimenti dell’Autorità Garante (di seguito “Garante”) successivi alla consegna della presente informativa, La informa che i dati personali da Lei forniti volontariamente attraverso la sezione web “lavora con noi” del sito web www.henryschein.it, saranno trattati dalla stessa nell’attività di ricerca e selezione del personale.

Dental Trey  S.r.l., La informa, inoltre, che eventuali “dati sensibili”, ai sensi dell’art. 4, 1 comma, lett. d) del Codice Privacy, ovvero dati “particolari” ai sensi dell’art. 9 GDPR, eventualmente contenuti nei curricula o negli ulteriori documenti da Lei inviati in qualità di candidato (dati idonei a rivelare, a titolo esemplificativo, lo stato di salute, quali l’appartenenza a categorie protette) saranno immediatamente cancellati. Il candidato dovrà solo indicare dati comuni e non dovrà indicare alcun dato sensibile; per quanto concerne i dati sensibili di lavoratori diversamente abili in applicazione della vigente normativa (68/99) in materia di collocamento dei disabili, si precisa di non indicare alcuna patologia ma di indicare solamente di essere in possesso di tali requisiti.

1.        Oggetto del trattamento

Il Titolare tratterà i dati da Lei comunicati e qualificati come “dati personali” (di seguito i “Dati”) ai sensi del Codice e del GDPR. Il trattamento sarà finalizzato allo svolgimento delle attività legate alla ricerca, selezione e reclutamento del personale. I Dati inviati di libera iniziativa sono trattati esclusivamente per le finalità connesse alla valutazione e alla selezione, oppure per proporre altre tipologie di offerte di lavoro coerenti con il profilo professionale dell’interessato.

 

2.     Modalità del trattamento

Il trattamento dei Dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDP e precisamente consistenti nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Il trattamento, inoltre, è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e minimizzazione dei dati (privacy by design) ed avverrà per mezzo di strumenti e supporti cartacei, informatici, telematici; potrà, in più, essere effettuato attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, elaborarli e trasmetterli ed avverrà mediante misure tecniche e organizzative adeguate tenendo conto dello stato della tecnica e dei costi di attuazione e nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza e la riservatezza, nonché l’integrità, la disponibilità, la resilienza dei sistemi e dei servizi, evitando il rischio di perdita, distruzione, accesso o divulgazione non autorizzati o comunque uso illecito, nonché mediante misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i Dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati. I dati saranno inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere gli addetti espressamente designati dal Titolare o dal Responsabile del trattamento dati, come incaricati del trattamento dei dati personali e che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata.


3.     
Base giuridica

La base giuridica per il trattamento dei Suoi dati si fonda sull’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta ai sensi dell’art. 6(1) paragrafo 1(b) GDPR. Pertanto i Suoi Dati verranno trattati dal Titolare per finalità connesse o strumentali allo svolgimento dell’attività di ricerca e selezione dei candidati.

Tratteremo i Suoi Dati anche sulla base del Suo consenso ai sensi dell’art. 6(1) paragrafo 1 (a) art. 7 GDPR, e, se applicabile, art. 9(2) (a).


4.     
Finalità del trattamento

I Dati saranno trattati per lo svolgimento delle attività legate alla ricerca, selezione e reclutamento del personale.

 

5.     Accesso e comunicazione dei Dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili e comunicati per le finalità indicate all’art. 4:

-     a dipendenti e collaboratori del titolare o alle società del Gruppo in Italia e all’estero, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

-     a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari allo svolgimento del loro incarico presso la nostra Società (a titolo indicativo studi professionali, società di assicurazioni per la prestazione di servizi assicurativi , ecc.);

-     istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti;

-     amministrazioni finanziarie e altri aziende o enti pubblici in adempimento di obblighi normativi;

-     società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali;

-     società di elaborazione dati e di servizi informatici (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.);

-     società terze o altri soggetti esterni che svolgono attività per conto del Titolare nella loro qualità di responsabili del trattamento;

-     organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i Dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

Inoltre, nel corso delle ordinarie attività di trattamento, ai suoi dati potranno accedere e quindi venirne a conoscenza i soggetti espressamente designati dal Titolare come responsabili e/o incaricati del trattamento, autorizzati secondo i rispettivi profili.

I dati non saranno oggetto di diffusione.


6.     
Trasferimenti internazionali di Dati personali

Se nell’ambito del trattamento dei Dati personali per le finalità sopra indicate i Suoi dati venissero trasferiti negli Stati Uniti, occorre informare che, se l’interessato è domiciliato nello Spazio economico europeo o in Svizzera, gli Stati Uniti non figurano nell’elenco di paesi che la Commissione europea reputa adeguati ai fini della protezione dei dati personali. Ad ogni modo, garantiamo le salvaguardie appropriate per i dati trasferiti negli Stati Uniti in quanto il trasferimento è disciplinato dalle clausole contrattuali standard sottoscritte tra Henry Schein, Inc. e le sue controllate e affiliate in tutto il mondo.

 

7.     Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto di rispondere.

Il conferimento dei Dati per le finalità di cui all’art. 4. è facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti. Tuttavia essendo i dati strettamente necessari ai fini dello svolgimento delle attività di selezione, il mancato conferimento potrà comportare l’impossibilità da parte del titolare di svolgere correttamente le operazioni connesse alla valutazione del candidato; ad esempio potrebbe non essere in grado di valutarne adeguatamente il profilo né di contattarlo in caso di eventuali selezioni o proposte di assunzione.

 

8.     Tempo di conservazione dei Dati

Con riferimento ai Dati oggetto di trattamento gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e, comunque, fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato. In ogni caso, non verranno conservati oltre 24 mesi dalla data di inserimento del CV nella banca dati. Trascorso tale periodo i dati saranno cancellati.


9.     
Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15, 18, 19, 20 e 21 GDPR e precisamente i diritti di:

i.           ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

ii.          ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

iii.        ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

iv.         opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in 4 parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16 - 21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

 

10.  Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei propri diritti l’interessato può rivolgersi al Titolare, al Responsabile del trattamento, o scrivendo a privacy@dentaltrey.itL’esercizio del diritto non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

 

11.   Revoca del consenso

L’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso prestato ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 196/03, dell’art.6 e, se applicabile, dell’art. 9 del GDPR 679/16.

 

12.  Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Dental Trey s.r.l., con sede in via Partisani 3, 47016 Fiumana, Predappio. L'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento e può essere richiesto scrivendo all’indirizzo privacy@dentaltrey.it.